Una svolta nel lavoro di Carlo Orsi
La Galleria d'Arte Raffaella De Chirico a Torino ospita, dal 7 ottobre al 18 novembre 2011, No Photoshop. Curata da Federico Sardella, la mostra comprende oltre quaranta lavori di Carlo Orsi, proposti negli spazi della galleria in un allestimento che, attraverso il focus su singoli gruppi di opere e su serie di scatti, permette di avere una panoramica sul suo percorso creativo rilevando momenti di continuità e punti di rottura.
Il titolo della mostra definisce un gruppo di fotografie recenti, una serie di 18 immagini a colori titolate appunto No Photoshop, con le quali Orsi riflette sull'autenticità dell'immagine fotografica in un momento storico in cui il fotoritocco in digitale diviene dilagante: si tratta di stampe digitali di scatti inediti, ottenute dall’acquisizione di pellicole naturalmente deterioratesi od ammuffite. L'osservatore si trova così di fronte ad immagini che, pur sembrando frutto di una tecnologia sconosciuta e pur stimolando la ricerca di significati nascosti, sono semplicemente fedeli stampe da pellicola: immagini autentiche, difficilmente catalogabili, il cui unico segreto è la loro assoluta estraneità alla manipolazione.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo contenente le immagini di No Photoshop e un'intervista di Sardella a Orsi.
Social
Contatti
archivio@carloorsi.com